elettrosistemi magazine | impianti ventilazione meccanica
Impianto di ventilazione meccanica controllata
La necessità di ricambio dell’aria
In questo articolo vedremo come la VMC incide positivamente sulle salubrità dell’aria in ambienti chiusi, e abbatte l’inquinamento indoor.
“Apri la finestra così cambia l’aria” è una frase comune pronunciata con regolarità in tutte le case italiane e del mondo. Infatti cambiare l’aria cosiddetta “viziata” vuol dire far entrare aria esterna, ricca di ossigeno, e far uscire aria esausta, satura di anidride carbonica, micro-particelle e agenti inquinanti che possono favorire il diffondersi di malattie o scatenare reazioni allergiche. Nonostante il ruolo dei cambiamenti climatici sulla salute dell’uomo debba ancora essere approfondito, rimane chiaro il fatto che per un ambiente più sano il ricambio dell’aria è una necessità imprescindibile. Meglio ancora sarebbe avere la possibilità di filtrare l’aria (che specialmente nelle grandi città potrebbe essere inquinata) prima di immetterla dentro casa.
Ma innanzitutto non tutti i locali possono avere delle finestre, e anche qualora ci fossero potrebbero non essere posizionate in modo adeguato per un efficace ricambio d’aria e soprattutto in inverno le finestre aperte farebbero uscire tutto il calore e d’estate farebbero entrare l’afa, danneggiando l’equilibrio e l’isolamento termico dell’immobile. Infine certamente le finestre non garantiscono il filtraggio dell’aria in ingresso.
Per tutte queste problematiche sollevate esiste una soluzione: gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC), macchine versatili capaci di adattarsi a necessità degli edifici e di consentire il ricambio dell’aria garantendo al contempo il costante comfort tecnico e di umidità all’interno degli ambienti.
indice dei contenuti
Gli impianti ventilazione meccanica controllata.
Gli impianti ventilazione meccanica controllata (VMC) sono quindi in grado di fornire il ricambio dell’aria, di filtrarla, di regolare la temperatura e l’umidità dell’ambiente. Questa capacità di coprire funzioni così diverse e fondamentali dimostra la loro versatilità e utilità, ma la lista dei vantaggi non finisce qui.
Infatti gli impianti VMC creano anche le condizioni per un risparmio energetico: per esempio l’aria calda degli interni viene trattata nel recuperatore di calore, che recupera appunto parte del calore contenuto in essa, filtra agenti inquinanti e eccesso di umidità e infine reimmette l’aria negli ambienti attraverso i canali di mandata.
Questo risparmio energetico si trasforma immediatamente in risparmio economico in quanto una casa che riesce a mantenere il proprio calore consuma meno di una che non ci riesca. Ma non solo, infatti risparmio energetico vuol dire anche una maggiore salvaguardia ambientale; per questo motivo l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata è molto utile anche nei contesti di riqualificazione energetica di edifici e condomini, quali le operazioni di ristrutturazione che rientrano nel ventaglio di opportunità offerte dal Superbonus 110.
Prezzi e servizi per impianti ventilazione meccanica.
Per essere chiari: installare un impianto di ventilazione meccanica controllata può essere più costoso di mettere un semplice condizionatore, ma i vantaggi di questo strumento sono altrettanto chiari.
I prezzi indicati in tabella sono orientativi, riferiti al mercato Italiano e aggiornati al 2021. Inoltre non includono eventuali opere murarie e l’IVA.
Per ricapitolare: i vantaggi degli impianti VMC.
La ventilazione meccanica controllata ha numerosi vantaggi, ma richiede comunque un progetto ben calibrato sull’ambiente nel quale si troverà ad operare; per questo la prima cosa da fare è rivolgersi a un Consulente energetico in grado di pianificare il progetto attraverso un’accurata analisi della situazione logistica.
- Un impianto di ventilazione meccanica controllata garantisce il ricambio dell’aria, il che diminuisce il rischio di diffusioni di contagi o di reazioni allergiche aumentando la salubrità dell’aria.
- A differenza dei condizionatori permette di raggiungere il comfort termico e di umidità con un risparmio energetico e una minore dispersione di calore.
- In caso di ristrutturazione può essere utile per mantenere o migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.
- In caso di costruzione di una nuova casa è fondamentale per costruire un edificio al passo con le nuove norme e richieste per la salvaguardia ambientale.
- Garantisce un’alta qualità della vita agli abitanti filtrando l’inquinamento e le microparticelle dell’aria e al contempo eliminando l’eccesso di umidità dall’interno dell’edificio.
- Risparmio sui consumi: le diverse funzioni che ricopre necessiterebbero altrimenti di diverse apparecchiature e macchinari (condizionatore, pompa di calore, deumidificatore…) con un aumento verticale delle spese.
L’impianto ventilazione meccanica è un prodotto raffinato e in quanto tale va affidato a un team di esperti professionisti del settore come Elettrosistemi Srl.
Impianti VMC, aria interna fresca e pura in 5 fattori
- Ventilazione: ricambio aria interno-esterno.
- Recupero di energia: recupero del calore e l’umidità dall’aria in uscita (= massima efficienza).
- Trattamento aria: minimizza il carico sull’impianto di climatizzazione riscaldando o raffrescando l’aria in ingresso.
- Umidificazione: consente l’equilibrio fra umidità interna ed esterna.
- Filtrazione aria: rimozione di polveri, inquinamento e odori.
Contattaci per informazioni
Il team Elettrosistemi è a tua disposizione per definire le esigenze di Riscaldamento, Climatizzazione, Fotovoltaico e Impiantistica.
Scrivici, riceverai quanto prima una nostra risposta per fissare un appuntamento e/o sopralluogo. Compila il seguente form di contatto.